Teatro Antico Taormina

Si tratta del monumento più importante di Taormina e del secondo teatro più grande della Sicilia dopo quello di Siracusa.

Collocato in un punto panoramico molto suggestivo, da cui si ammirano la mole dell'Etna e il Mar Jonio, il Teatro Antico di Taormina fu fatto realizzare molto probabilmente nel III secolo a.C. da Ierone II, tiranno di Siracusa. Non è un caso che su alcuni gradini del teatro è inciso il nome della moglie Filistide.

L'edificio fu ricostruito in epoca romana, nel II secolo d.C., raggiungendo i 109 metri di diametro,  per una capienza di circa 20000 spettatori.

Nel tardo Impero l'edificio lo spazio riservato all’orchestra divenne un’arena per ospitare le “venationes”, spettacoli di lotta tra gladiatori e bestie feroci, trasformandosi in un vero e proprio anfiteatro.

Da diversi anni il Teatro Antico di Taormina fa da cornice a numerosi eventi culturali e a premi di livello internazionale.

Dal 1983 è sede di Taormina Arte, manifestazione di spettacoli che si svolge tutti gli anni nel periodo estivo, e del Taormina Film Fest.

 

I prossimi eventi al Teatro Antico Taormina

  • Non ci sono eventi in questo luogo
  • SCARICA IL PROGRAMMA